Corrado Augias a PerugiaPerugia, 5 luglio 2010 – Corrado Augias ha presentato oggi a Perugia “I segreti di Roma e di Parigi”, un incontro organizzato dall’associazione per Perugia e oltre presso la bella sala conferenze del Museo Archeologico dell’Umbria. La sala rigurgitava persone che hanno preso posto anche all’esterno, un po’ su una rampa di scale di servizio un po’ nel bellissimo Chiostro di San Domenico.

Come sa fare lui, con quella verve pacata, ricca di intenso piacere delle cose che ha vissuto e che racconta, Corrado Augias ci ha prestato il suo sguardo su due delle città di cui ha scritto, Roma e Parigi, spiegandoci come lui vive i suoi viaggi, con quale intensità di racconto si svolgono le sue passeggiate lungo un viale o in un museo, alla ricerca di segni inequivocabili di qualcosa di più profondo, interessante e sapido oltre i percorsi del turismo di massa.

Corrado Augias

Corrado Augias

Ci ha svelato quindi alcuni piccoli segreti sulle catacombe di Parigi o del pied-à-terre di un noto playboy fascista allestito nelle torri delle mura aureliane di Roma.

Un modo tutto suo di farci venire voglia, ancora una volta, di andare oltre, scoprire, essere curiosi, leggere – e leggere tra le righe. L’incontro che cos’era? La presentazione di un libro? Un aperitivo culturale prima di una cena a Perugia? Qualunque cosa fosse è stato bello vedere la sala riempirsi e strabordare di persone, tutte pronte a cogliere sottili battute di spirito a volte appena accennate ma sempre gustose di questo navigato degustatore delle cose del mondo.

Corrado Augias, la sala gremitaL’incontro è stato pienamente supportato dal nostro infaticabile Assessore alla Cultura Andrea Cernicchi, presente ed entusiasta anche lui della serata.

Il Museo Archeologico, dopo l’incontro, è rimasto aperto al pubblico per una visita speciale.

I segreti di Roma, Corrado Augias (acquista online)
I segreti di Parigia, Corrado Augias (acquista online)


[Guarda il reportage fotografico dell’incontro]

Marco Morello di supersalute.com