L’Umbria è una regione straordinaria, dove le iniziative si susseguono a una velocità tale che io stesso, che vivo qui, non riesco a parteciparvi se non in minima parte.

Se domenica 25 maggio approdate in Umbria per qualsiasi motivo, potrebbe essere molto interessante, divertente, appagante, stimolante e insolito partecipare all’iniziativa “andar per Antichi Molini” il cui sottotitolo è “Nel cuore dell’Umbria alla scoperta degli antichi molini ad acqua“. Un pretesto per visitare luoghi splendidi dal punto di vista naturalistico e storico, con il pretesto (tutt’altro che pretestuoso) di scoprire i molini ad acqua che hanno costituito (e tutt’oggi costituiscono, perché molte attività sono ancora vive) la fortuna della piccola e media imprenditoria della Media Valle del Tevere.

Nelle località di Assisi, Bettona, Marsciano e Perugia le visite si tengono nel pomeriggio. A Massa Martana, Todi e Torgiano le attività partono invece fin dal mattino.

Se non avete ancora organizzato la vostra domenica umbra, vi consiglio di dare un’occhiata al programma dell’iniziativa Andar per Antichi Molini (in formato PDF), che si articola non solo in visite negli storici monumenti del lavoro locale ma anche in esecuzioni musicali di musica rinascimentale, mostre (fotografiche e d’arte) e degustazioni di prodotti tipici.

Quella che io chiamerei UN’OCCASIONE DA NON PERDERE.

Marco di supersalute.com