La filosofa perugina Paola Bianchini ha un seguito da pop-star. Ogni sua iniziativa pubblica riscuote un successo sempre crescente. Ha aperto l’estate 2016 con un ciclo di incontri gratuiti intitolato scherzosamente “Prendila con filosofia” che si tiene presso Il Giardino di Via dei Pellari (zona Corso Garibaldi, Perugia). I temi affrontati dai filosofi e dagli scrittori di tutti i tempi, presentati con viva passione e sguardo contemporaneo, messi a disposizione di un mondo che si pone quesiti esistenziali quasi senza rendersene conto, tra messaggi flash sullo smartphone e condivisioni su facebook.

Paola Bianchini fa quello che ogni buon filosofo dovrebbe fare: non ci offre risposte preconfezionate, slogan, pubblicità per un benessere fittizio. Ci guida, piuttosto, nella selva dei dubbi, aiutandoci a scegliere i dubbi migliori per ciascuno di noi. Ci sprona a porci domande, le domande più adatte al nostro percorso individuale, per consentirci di trovare da soli – se possibile – le nostre risposte.

“I filosofi dovrebbero stare nell’ombra,” scrive Paola ai suoi amici, “ma in Grecia giravano le piazze e ora bisogna girare il web!”. Così finalmente gli incontri perugini sono disponibili per tutti, in un canale youtube dedicato agli interventi di Paola Bianchini.

Per visitarlo basta cliccare sul link che segue: Paola Bianchini TV. Il primo video, pubblicato il 5 agosto 2016, ha ottenuto in 24 ore quasi 300 visualizzazioni.*

Il prossimo incontro si terrà martedì 9 agosto sempre presso Il Giardino di via dei Pellari (Perugia). Si parlerà di bellezza.

.

Marco Morello

.

* Il video è stato pubblicato una seconda volta per problemi tecnici, quindi il contatore di youtube si è azzerato ma noi abbiamo fatto in tempo a scattare un’istantanea per testimoniare l’incredibile successo del video.