Francio Picciafoco, mostra fotografica

Franco Picciafoco, mostra fotografica

Fino al 15 novembre 2008, la sala esposizioni della ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan ospita la mostra OBIETTIVO UOMO, un percorso fotografico e artistico di Franco Picciafoco.

Nel corso della mostra sarà possibile acquistare il bel libro dedicato alla mostra, in cui immagini e testo si intrecciano per restituire il senso di un’esperienza artistica dedicata “a tutti gli esseri viventi di questo universo, a tutti coloro che hanno maturato un pensiero sulla propria esistenza”.

Gli scatti, così come il libro, creano percorsi suggestivi attraverso esperienze umane che si manifestano nei luoghi più distanti della Terra, punti disgiunti di un disegno unico e unificatore. Chi vuole immergersi in questo universo di storie e di storia può acquistare il libro, di cui esistono pochi esemplari che sono in vendita lì alla mostra. E chi vuole vedere le fotografie riprodotte in grande formato, in alcuni casi rielaborate per diventare veri e propri quadri, può fare quattro passi in via Oberdan e godere di questa vivida esperienza artistica, a metà tra la purezza dello scatto e la maestria nell’elaborazione.

Quando dico ELABORAZIONE non parlo solo del vituperato Photoshop, ma di un mix di tecniche anche molto manuali che contaminano la bidimensionalità dello scatto con la matericità di cornici, pittura, inserti metallici… alla scoperta del mistero che c’è dietro ogni fotografia.

Marco Morello di supersalute.com