cenare tardi a perugia

Se vieni da New York a Perugia, un dettaglio della vita perugina ti lascerà perplesso: se hai fame di notte, te la tieni.

Questo era vero fino a qualche settimana fa. Adesso, se hai fame all’una e mezza c’è UNDERGROUND. Il nome e il logo parlano chiaro: hanno imparato all’estero come si fanno queste cose, a Londra. E’ così che due ragazzi entusiasti e volenterosi hanno aperto il loro locale nottambulo a Perugia, fuori dal giogo della zona a traffico limitato, dopo i tre archi, in via XIV Settembre numero due, poco dopo l’incrocio con Corso Cavour.

Siamo nel Borgo Bello, amici, il cuore della movida Perugina, a un passo dal vero e proprio centro della città. Da qui iniziano i locali che vi farebbe piacere frequentare, se fossero aperti un po’ oltre l’ora in cui le galline iniziano a riposare. Ma se un trancio di pizza, un arancino di riso (sì sì, volevo dire supplì), un hamburger, un dolcetto di pasta frolla fresco sono quello che cercate all’una di notte, avete un’unica destinazione: la prima fermata dell’UNDERGROUND, che chiude alle due (vorrebbero stare aperti più a lungo, ma il comune lo impedisce).

Anche se tutto sembra molto europeo e molto fast, il food che si mangia qui rispecchia il gusto della tradizione italiana. Questi due ragazzi impastano a mano le loro pizze e la loro pastafrolla, fanno tutto da soli, farciscono al momento. E se siete tipi da hamburger, non hanno roba precotta da scaldare due secondi alla piastra. Cuociono tutto al momento e mangiate con la velocità di un fast food e la qualità di una steak house.

Per gli amanti della pausa pranzo con Internet, da notare la presenza di un accesso wi-fi gratuito che vi consentirà di rispondere ai vostri contatti di Facebook senza sottrarre tempo al vostro datore di lavoro. Iphone o netbook da un lato, panino o pizza dall’altro, mangerete a pranzo, chatterete di sera e potrete vivere appieno la vostra voglia di mangiare fuori senza spendere un capitale. Anche se di solito la gente passa di qui, prende le delizie e se le porta via, perché Underground funziona ottimamente come take away e con il servizio di consegna a domicilio.

Io ho mangiato un trancio di una pizza-focaccia farcita con crudo mozzarella e rucola e tre dolcetti, dei quali quello di frolla con mascarpone e nutella era il più peccaminoso (e squisito).

Tra poco è l’una. Vi è venuto un languorino? Di corsa all’Underground.

Marco Morello di supersalute.com

— — — — — — —

AGGIORNAMENTO 21/01/2016 – Il locale purtroppo ha chiuso.