Max Laudadio

Max Laudadio

Il 10 ottobre è la giornata nazionale che l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) dedica alle tematiche del cancro orale. Detta così fa un po’ impressione, ma gli intenti sono più che lodevoli.

E’ il secondo anno che l’ANDI promuove questa iniziativa, il cui scopo è sensibilizzare il più possibile sul tema della prevenzione nell’ambito di questo tipo di malattia. Se si individuano per tempo i primi segnali di questo tipo di tumore, è possibile intervenire molto spesso in modo risolutivo.

E’ per questo che l’associazione mette a disposizione un NUMERO VERDE (800 911 202) da chiamare per chiedere l’indirizzo di un dentista ANDI nella propria città, in modo da poter prenotare una visita gratuita dal 10 al 31 ottobre.

Visto che non costa niente (la telefonata come la visita), potrebbe essere una buona idea chiamare subito.

Testimonial dell’iniziativa è Max Laudadio, popolare volto di Striscia la Notizia. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Medici Dentisti Italiani, è patrocinata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Giovanni Battista Genovesi

Giovanni Battista Genovesi

Vi racconto questa cosa perché oggi (solo oggi, 10 ottobre 2008) a Perugia, in Piazza della Repubblica dove fervono i preparativi per Eurochocolate, è stato allestito un grande stand dedicato all’Oral Cancer Day. Allo stand troverete materiale informativo e persone pronte a raccontarvi tutto sull’argomento. Io ci ho incontrato anche il Presidente dell’ANDI di Perugia, il dottor GIovanni Battista Genovesi, che mi ha spiegato tutto quello che ho appena raccontato.

Come alcuni sapranno, i temi della prevenzione mi stanno molto a cuore. Non mi occuperei di un sito che si chiama supersalute.com se non mi piacesse così tanto il concetto di occuparsi della propria salute per restare sani più a lungo, invece di occuparsene solo quando ci si è ammalati!

Marco Morello di supersalute.com