Figuratevi – XXI Festival Internazionale delle Figure Animate

TOTO' E GROUCHO di Antonello Tolisano

TOTO

Riparte il blog myPerugia, dopo una pausa estiva e riflessiva. Riparte in occasione di una nuova manifestazione che ha inizio oggi, 4 settembre 2008, e si conclude domenica 7.

FIGURATEVI è il festival delle marionette e una festa per i bambini di tutte le età (dico anche a te che hai 42 anni e stai leggendo). Con un programma che prevede almeno sette attività ogni giorno a partire da oggi pomeriggoi, il XXIesimo Festival delle Figure Animate porta a Perugia artisti di tutto il mondo che si esibiranno con i loro magici e suggestivi personaggi incantati. QUando dico “da tutto il mondo” intendo Argentina, Inghilterra, Cile, Repubblica Ceca, Equador… una panoramica del teatro delle figure animate proveniente da ogni angolo della terra.

Chiaramente anche tanti maestri burattinai italiani, nella kermesse perugina, per un Centro Storico di Perugia animato da personaggi buffi, magici e a volte inquietanti.

Tutti i pomeriggi, dalle 16 in poi, dai Giardini Carducci a Piazza Italia fin oltre Piazza IV Novembre (al Chiostro di San Lorenzo) guardatevi intorno (sì, anche giù per le scalette che collegano Piazza Italia a via Bonazzi: vedrete che ogni ora ci sarà un nuovo appuntamento dal quale lasciarsi rapire. Iniziative anche nella Rocca Paolina e all’Officina per la Scienza e la tecnologia di Via del Melo 34.

In occasione di Figuratevi, gli studenti del Corso di Teatro di Figura, Dipartimento di Scenografia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci (uau!), guidati dal docente Mario Mirabassi, hanno realizzato una mostra di opere e prototipi per il Teatro di Figura, di cui potete vedere le foto in questa galleria fotografica dedicata alle loro marionette. Le opere sono in mostra fino a domenica 7 dicembre nello spazio espositivo Sale Centro Galeazzi di via Danzetta.

Tutti qui in centro con i bimbi, quindi. Per un divertimento sano, intelligente e ricco di suggestioni e storia.

Per il programma completo visita il sito figuratevi.it

Marco Morello di supersalute.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...