L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia chiude?

Il lavoro di uno studente.

Il lavoro di uno studente.

[NOTA IMPORTANTE: Questo articolo resta come testimonianza… ma l’Accademia Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, poi, non è stata chiusa! Gioiscano gli artisti di tutta Italia!]

Fondata nel 1573 con il nome di Accademia del Disegno, l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia naviga in pessime acque. Sostenuta negli ultimi anni dagli sforzi congiunti del Comune e della Provincia di Perugia, l’Accademia si vede per la prima volta sottratta una parte indispensabile dei fondi per il suo sostentamento.

Quali siano le responsabilità  o le motivazioni non sarà argomento di questo articolo. Quello che voglio sottolineare è che l’Accademia di Perugia, la seconda nata in Italia dopo quella di Firenze, semplicemente non può chiudere i battenti. In Italia abbiamo due cose importanti che ci invidiano in tutto il mondo: le bellezze paesaggistiche e quelle artistiche.

L’arte è da considerare uno dei valori (inteso proprio in termini economici) del nostro Paese. Non stiamo parlando della chiusura di un qualsiasi liceo artistico a causa dei tagli alla scuola. Stiamo affrontando il tema della chiusura di una delle più antiche istituzioni italiane nel campo dell’arte. E’ come se chiudesse La Scala di Milano. Semplicemente questa cosa non può succedere.

 

 

Laboratorio creativo.

Laboratorio creativo.

Ho fatto un giro all’interno dell’accademia e ho scattato un po’ di fotografie. Il posto è stupendo. I ragazzi lavorano nei loro laboratori tra barattoli di colori, creta, presse… Un mondo magico, dove il gesto artistico, alto, rarefatto e simbolico, prende forma, si sporca di materia. Come gli angeli che abbandonano la loro divinità per mischiarsi alla vita comune dei comuni mortali nel Cielo sopra Berlino di Wenders, così i nostri angeli perugini danno forma alle emozioni, sporcandosi le mani di poesia.

Io mi auguro che questa magia possa continuare negli anni e nei secoli a venire. Andate all’Accademia: si trova in fondo a via dei Priori in uno dei luoghi più suggestivi di Perugia: Piazza San Francesco al prato. Il portone d’ingresso è proprio alla destra della duecentesca chiesa di San Francesco al prato, che i turisti vengono a visitare da ogni parte del mondo. Andate all’Accademia e mettete una firma a sostegno della sua sopravvivenza. E’ un bel gesto sia come cittadini del mondo sia come perugini.

Marco Morello di supersalute.com

[guarda il servizio fotografico sull’Accademia]

3 thoughts on “L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia chiude?

  1. Salve,
    senta potrabbe levare questo post????
    O meglio, di aggiornare le notizie di quest’anno???
    Grazie!
    E attendo un suo riscontro in merito!

    Diego Cusano

  2. Buonasera Sig. Morello,
    può modificare il titolo del blog? Eliminare il suo “chiude?”
    Anche con una introduzione del genere, potrebbe intendere altri aspetti, anzi le consiglio di fare un giro nell’Accademia e vedere i vari eventi realizzati e i futuri.
    A memoria degli eventi…gli eventi passati non torneranno più!
    Grazie per l’attenzione
    Aspetto un secondo riscontro in merito!
    Diego Cusano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...