La LILT di Perugia firma un protocollo di intesa con la Provincia

Firma Protocollo di Intesa Provincia di Perugia - LILTIl 4 maggio alle ore 11 si è tenuto un incontro per la firma del Protocollo di Intesa tra la Provincia di Perugia e la Sezione Provinciale della LILT di Perugia.

All’incontro hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia (Aviano Rossi) il Presidente Nazionale della LILT (Francesco Schittulli) e il Commissario LILT per la Regione Umbria (Antonio Rulli). Alla presenza della stampa e di un nutrito pubblico di personaggi illustri del mondo della sanità e della cultura locale, è stato quindi firmato un documento che pone le basi per una solida e fattiva collaborazione tra le istituzioni perugine e la LILT, con lo scopo di supportare le attività dell’ente pubblico che dedica la propria esistenza alla lotta contro i tumori.

Nel suo discorso il Professor Schittulli, con parole chiare e toccanti, ci ha portato la sua visione ottimistica sulla situazione del cancro, oggi, in Italia: una malattia, l’ha definita, curabile. Le tecniche mediche a nostra disposizione consentono di affrontare la malattia in modo efficace e – in una percentuale altissima di casi – definitivo.

Ma ciò a cui punta maggiormente la LILT, oltre a un completo sostegno alla dignità del paziente oncologico, è la diffusione della conoscenza degli stili di vita anticancro, con l’obiettivo di portare la prevenzione nelle scuole. Fin dalla scuola materna è giusto che i bimbi prendano coscienza di quanto il cibo e lo stile di vita impattano sulla salute individuale. In una frase toccante il professor Schittulli ha detto di voler arrivare al punto in cui un bambino, tornando a casa e trovando la madre che fuma, si senta di dirle: “mamma, non ti bacio, perché fumando fai male a te e fai male a me”.

Link utili: comunicato stampa ufficiale e fotografie.
Per seguire le attività della LILT in Umbria ecco il sito: www.legatumoriumbria.it.

Marco Morello di supersalute.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...