Perugia, la città invisibile

Galleria Nazionale dell'UmbriaItinerario per immagini nella Perugia di ieri e di oggi

Nell’ambito di una serie di eventi programmati dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, sabato 19 marzo 2011 sarà possibile lasciarsi guidare in un percorso alla scoperta dello sviluppo urbanistico di Perugia, dal medioevo a oggi. Un viaggio attraverso le opere d’arte conservate nella Galleria Nazionale dell’Umbria per scoprire come Perugia è cambiata nei secoli. Pittura su tavola, affreschi, incisioni, fotografie… un viaggio nell’arte che ha parlato di Perugia per scoprire com’era e com’è diventata.

L’attività si concluderà con la creazione di una mappa ideale della città, utilizzando immagini della Perugia di oggi e del passato.

Visita guidata alle ore 16:30. Si tratta di un’attività gratuita, ma l’ingresso alla Galleria Nazionale è a pagamento. La prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare scrivendo a gallerianazionaleumbria@beniculturali.it o telefonando allo 075 58668410 (lunedì-venerdì ore 09:00-13:00).

Per chi non ha mai assistito a una visita guidata con questo “taglio” suggerisco di non perdere l’occasione. Perugia è una città che ha subito grandi trasformazioni, nei secoli. Vederle dipinte sui quadri dal medioevo a oggi è un’esperienza davvero suggestiva.

 

Marco Morello di supersalute.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...