LaReginaDellaNotte_IMG_5614

Il flauto magico a Perugia

Martedì 26 luglio ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione de “Il flauto magico” che verrà rappresentato sabato 30 luglio 2016 al Teatro Pavone. Sono andato alla conferenza stampa per fare qualche foto a Peter e Ilana, gli organizzatori del MusicFest di Perugia, sui quali sto scrivendo un articolo.

Mi aspettavo una conferenza stampa con autorità, vecchi bacucchi pronti a spendere parole sul genio di Mozart, sulle eccellenze umbre, sulla bellezza della musica senza tempo. Invece…

La musica è stata protagonista assoluta dell’incontro. Tra il pubblico c’erano dei ragazzi. I ragazzi si sono rivelati essere i cantanti dell’opera che tra poche ore vedremo qui a Perugia. La cosiddetta conferenza stampa è stato un “assaggio” di brani tratti dall’opera Il flauto magico.

Sono rimasto pietrificato dalla loro bravura. L’aria struggente e furiosa della Regina della Notte, il quintetto con le bellissime e bravissime tre dame, Pamino e Papageno, il duetto di Papageno (esilarante) con Pamina, l’aria di Sarastro (un basso così penetrante da far tremare la sedia!)… voci appassionate, una recitazione sentita, forte, divertente, toccante. Chi mi conosce sa bene che non lesino lacrime quando mi emoziono. Dopo un iniziale momento in forma di statua di sale, nel quale probabilmente avevo anche smesso di respirare (tutta colpa della Regina della Notte), ho pianto riso battuto le mani, scattato foto… travolto dalla bellezza e dall’emozione.

Sabato 30 luglio, se trovate ancora biglietti, vi suggerisco di non farvi sfuggire questa splendida occasione. Un cast di giovani stelle provenienti da tutto il mondo, tutti bravi, tutti appassionati e tutti qui a Perugia, per un’occasione di musica ad altissimo livello da non perdere. Il direttore sarà Uri Segal che dirigerà l’Europa Musica Orchestra.

L’appuntamento è al Teatro del Pavone sabato 30 luglio alle ore 21 per la rappresentazione de Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart (su libretto di Emanuel Schikaneder).

Lo so, lo so, l’opera è in tedesco. Ma non lasciatevi sfuggire questa occasione unica. La musica parla direttamente al cuore e il suo linguaggio è universale. Se non volete perdere il senso di quello che sta succedendo potete certamente leggere la storia su wikipedia (vedi: Il flauto magico) o anche comprare il libretto con la traduzione.

Se io fossi il responsabile di qualsiasi attività turistica in Umbria, gestore di un bed and breakfast, affittacamere, proprietario di una villa per turisti stranieri, procurerei al più presto ai miei ospiti un biglietto per questa serata fantastica: sono certo che la gratitudine dei miei ospiti sarebbe incommensurabile.

Ci vediamo sabato 30 luglio sera alle 21 (9 p.m.) in Piazza della Repubblica al Teatro del Pavone!

.

Per informazioni:

musicfestperugia.net
musicfestperugia@hotmail.com

Dove acquistare i biglietti:

Edicola di Piazza della Repubblica (quella dalla parte opposta del Teatro Pavone)
Biglietteria del Teatro Pavone un’ora prima dell’inizio della rappresentazione (quindi il 30 luglio alle 20)

Costo dei biglietti:

€ 15,00 (posti non numerati)
€ 10,00 (ridotto per studenti e pensionati)

.

Marco Morello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...