striscione-pg-sharper2016xsxs

La Notte dei Ricercatori 2016 a Perugia

Vi segnalo volentieri un evento al quale parteciperemo anche mia moglie ed io. Si tratta di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori. I Web Genitori saranno presenti a partire dalle 18 di venerdì 30 settembre presso la Loggia dei Lanari (Perugia, Piazza Matteotti) con due incontri.

Il primo nostro incontro (Coding for Dummies) si terrà alle ore 18 e sarà completamente dedicato al CoderDojo di Perugia: vogliamo raccontare che cos’è, come funziona, perché è bello che bambini e ragazzi vi partecipino e soprattutto perché è bello spendere un sabato pomeriggio al mese come volontari per questo progetto. Ci guiderà nella comprensione delle cose importanti il Professor Massimo Capponi, ricercatore dell’università di Perugia e docente di “Informatica applicata all’educazione”. Io racconterò che cos’è il movimento CoderDojo nel mondo, in Italia e in Umbria e farò vedere quali sono gli strumenti che usiamo durante i nostri incontri (Scratch). La parte più interessante sarà quella in cui alcune delle nostre programmatrici e uno dei nostri programmatori (tutta gente seria tra i 9 e i 10 anni) ci presenteranno i lavori che hanno realizzato e ci spiegheranno come li hanno fatti.

Il secondo incontro, dalle 19, sarà incentrato su Happy OnLife, un gioco da tavola al quale potremo giocare insieme – genitori, insegnanti e ragazzi – alla scoperta delle buone regole di comportamento sul Web. Scopo del gioco? Divertirsi e capire che il Web è pieno di cose belle da utilizzare proficuamente, sempre rispettando regole di buon senso che ci permettono di vivere esperienze ricche e appaganti, senza correre rischi.

La Notte Europea dei Ricercatori inizia venerdì 30 settembre alle ore 17 e prosegue fino a tarda notte. Ha in programma oltre 60 appuntamenti in 23 luoghi diversi della città e 3 eventi speciali. Musica, incontri videoproiezioni, laboratori aperti e tante occasioni interessanti e intelligenti per raccontare il mondo della ricerca e i suoi protagonisti.

Clicca qui per leggere il programma della Notte dei Ricercatori a Perugia. A partire dalle 17 alcuni dipartimenti universitari aprono le porte a curiosi di tutte le età che potranno provare l’emozione di essere ricercatori per un giorno. Qui trovi il programma degli Open Lab.

In relazione ai 3 eventi speciali, copio e incollo la comunicazione ufficiale. Si tratta di 3 occasioni uniche per vivere la città di Perugia in modo entusiasmante:

  • EUROPEAN RUN NIGHT – Per il terzo anno consecutivo torna a Perugia la European Run Night, la gara podistica in notturna aperta a tutti gli atleti ispirata alla passione per la ricerca e al lavoro dei ricercatori. Le novità più importanti per questa seconda edizione sono il nuovo percorso di 8 chilometri e la manifestazione non competitiva di 3 chilometri.
    Raduno in Via Pascoli ore 19.00 e partenza ore 20.30 Piazza della Repubblica, arrivo parcheggio universitario via Pascolil
    Per informazioni e iscrizioni www.europeanrunnight.eu
  • LIGHT CITY DRESS – In occasione dell’anno internazionale della luce, la Notte Europea dei Ricercatori di Perugia ospita un innovativo esperimento di 3d-mapping sulla facciata di Palazzo dei Priori. Dalle ore 21.30.
  • SILENT DISCO – Per la Notte dei Ricercatori la Silent Disco invade piazza IV Novembre dalle ore 22.30 alle ore 1.00. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Perugia is Open. Prevendita online noleggio cuffie su Eventbrite.

 

Per ulteriori informazioni su questa fantastica giornata di divertimento intelligente si può visitare il sito www.sharper-night.eu, scrivere una e-mail a info@sharper-night.it oppure visitare la pagina facebook.com/sharper.night

 

Ci vediamo venerdì 30 settembre alle 18 alla Loggia dei Lanari!

Marco Morello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...